È uno degli incubi di chi trasporta cavalli: le fiamme mentre si è in strada… Fortunatamente, non è un evento così ricorrente e se si ha l’accortezza di fare manutenzione tanto alla macchina quanto al rimorchio (nel caso del trailer), il rischio è davvero minimo. Tuttavia…
Proprio oggi, in Svizzera, vicino a Hindelbank, sulla A1 un automobilista che procedeva in direzione di Zurigo con al seguito un trailer ha dovuto fronteggiare l’imponderabile.
Per ragioni ancora in via di accertamento, il trailer ha preso fuoco mentre al suo interno c’erano due cavalli. L’automobilista si è accorto immediatamente che c’era qualcosa che non andava. Ha fatto in tempo a fermarsi, mettere in sicurezza gli animali e dare l’allarme. Fortunatamente i cavalli sono rimasti calmi e collaborativi, seppur un po’ spaesati.
I vigili del fuoco, intervenuti prontamente sul posto, hanno spento le fiamme in pochi minuti e l’autostrada è rimasta chiusa solo per il tempo necessario perché il fumo si dissipasse.
Alla fine quindi solo un grande spavento oltre all’auto e trailer distrutti. Ma per quelli ci sono sempre le assicurazioni…